Non servirebbe dirlo, perchè chi ha un cane dovrebbe saperlo, ma ripeterlo non fa mai male. Con il sopraggiungere del caldo ricordiamoci di queste indicazioni:
. Usciamo nelle ore più fresche della giornata (al mattino presto e alla sera). Cerchiamo di fare attenzione se camminiamo sull’ asfalto che diventa bollente.
. Lasciamo sempre a disposizione acqua fresca regolarmente cambiata (l’acqua nelle ciotole del giardino si scalda velocemente, cambiamola spesso)
. Alcuni cani amano l’acqua per cui se abbiamo la possibilità di portarli a fare qualche bagno sicuramente ne saranno grati. Esistono anche le piscine per cani, ma non è detto che tutti i cani le gradiscano
. Facciamo attenzione ai colpi di calore! Per questo, se abbiamo un cane anziano, un cane con patologie (specie cardiache), un cane brachicefalo cerchiamo di tenerlo in zone fresche e ben aerate, all’occorrenza bagniamoli regolarmente le estremità con acqua fresca e se necessario controlliamoli la temperatura.
.Nel caso di colpo di calore mettiamo il cane nel luogo più fresco a disposizione e provvediamo ad abbassare la temeperatura corporea in maniera immediata bagnandolo su tutto il corpo con acqua fredda (anche con immersione) rivolgendoci al più vicino ambulatorio veterinario.
. Non lasciamo mai il cane in auto, può essere fatale quando le temperature sono elevate, anche se abbiamo i finestrini abbassati e l’ auto è all’ ombra.
. Attenzione all’ eccessiva attività fisica
. Se il cane viene in vacanza con noi in posti di mare non portiamolo in spiaggia nelle ore più calde. Teniamolo sempre sotto ombrelloni o teli ombreggianti. Bagniamolo spesso e provvediamo affinchè abbia sempre acqua fresca a disposizione. Attenzione alla sabbia che scotta! Cerchiamo di evitare inoltre che il cane beva acqua di mare.
.Poniamo particolare attenzione ai cani di grande mole così come a quelli di manto scuro: le taglie grande trattengono di più il calore rispetto alle taglie piccole e i manti scuri attirano maggiormente i raggi solari. Attenzione anche al rischio scottature nei cani a pelo nudo
.Non tagliamo il pelo del cane pensando che così stia più fresco perchè il pelo è un importante isolante termico