I nostri eventi

Corsi e manifestazioni organizzati presso il nostro centro. » Clicca per entrare

Segnalato da dogsitter.it

Puppy Class

Cos'è?



Il corso è dedicato a tutti i cuccioli dai 2 ai 5-6 mesi. E’ un percorso di educazione che insegna al proprietario/famiglia ad impostare fin da subito la crescita corretta del pet costruendo una sana relazione basata sulla fiducia e stima reciproche, dando nozioni di base sull’educazione del cucciolo. Si articola in 6 incontri collettivi. Prima di accedere al corso è necessario partecipare al primo incontro valutativo individuale.


Perché una puppy class?



Per imparare a costruire una corretta relazione con il cucciolo, basata su fiducia, rispetto e conoscenza dei bisogni fisici e mentali. ¨ Per favorire la prosocialità ovvero il piacere di stare nelle relazioni sociali, attraverso la socializzazione, insegnando al cucciolo a non avere problemi di relazione con i propri simili e con le persone. ¨ Per avere un cucciolo educato, che sappia inserirsi positivamente e con competenze nel mondo.

¨ Per meglio comprendere le tipiche difficoltà che si riscontrano nei primi mesi di adozione (insegnare al cucciolo a sporcare fuori casa, evitare le “distruttività”, insegnare a stare da solo ecc.) ¨ Per provvedere alla crescita e all’arricchimento mentale del cucciolo attraverso l’attività ludica mentale, attività studiate per accrescere l’autostima, l’autocontrollo, la flessibilità cognitiva, tra queste la mobility dog® e le attività olfattive. E tanto altro...


Come si svolge?



I cuccioli vengono inseriti in gruppi misti con altri cuccioli (max 4-5) e a volte con adulti regolatori. I temi affrontati sono: i bisogni del corpo e della mente del cane, la comunicazione, in particolare la CNV (comunicazione non verbale), il lavoro sulla calma e sugli autocontrolli, il richiamo e la gestione della libertà, gli strumenti corretti per la passeggiata, i giochi mentali (tra cui i giochi di ricerca olfattiva, l’attivazione mentale e la mobility dog®). Infine, in base alle esigenze del proprietario, si svolge una lezione in città per insegnare al proprietario come meglio gestire situazioni particolari con il proprio cucciolo (sosta al bar, passaggi su grate, scale, incrocio con altri cani ecc).